La villeggiatura di Carlo Goldoni

La villeggiatura, incisione di  A. Viviani (1829)
La villeggiatura, incisione di A. Viviani (1829)

Invito al teatro, senza lasciare il computer. La villeggiatura, commedia in tre atti di Carlo Goldoni fu rappresentata per la prima volta a Venezia nel 1756. Come sapete, non si tratta della famosa trilogia che comprende Smanie per la villeggiatura, Avventure della villeggiatura, e Ritorno alla villeggiatura, che spunterà cinque anni dopo:

« Mi ero imbattuto sulla mia strada in parecchie di quelle case di campagna che costeggiano la Brenta dove il lusso spiega il suo fasto. E là dove i nostri avi non andavano che per raccogliere i loro beni che oggi si va per dissiparli. È in campagna che si tiene il gioco grosso, mensa imbandita, e si danno balli e spettacoli ed è là dove il cicisbeismo italiano, senza imbarazzo o costrizione, fa più progressi che dovunque altrove. Ho tracciato qualche tema in base a codesti diversi quadri nei tre lavori successivi di cui darò il riassunto nei prossimi capitoli. Nella presente commedia non faccio che sfiorare l’argomento della galanteria nella società in campagna.»
Carlo Goldoni (Memorie)

Questa, e molte altre opere di Goldoni sono disponibili (gratis) online, buona lettura! “La villeggiatura commedia di tre atti in prosa” Raccolta completa delle commedie di Carlo Goldoni; Venezia Tipografia Giuseppe Antonelli 1829.