La cosa

Il padrino (1972)
Marlon Brando in una scena del film Il padrino (1972)

1971. Su richiesta della Lega italo-americana dei diritti civili, verranno abolite le parole «mafia» e «cosa nostra» nella realizzazione del film Il padrino. La Lega italo-americana dei diritti civili ha collaborato con il produttore Albert S. Ruddy nel trovare altri termini che rendano l’idea senza suonare offensivi.

Annunci

3 pensieri su “La cosa”

  1. L’offesa non può consistere che nella generalizzazione, che devia la valutazione individuale (che viene omessa) in una più o meno esplicita condanna collettiva (che invece viene sempre effettuata).

    Nelle guerre guerreggiate o nelle guerre di opinione è sempre il vincitore a dettare le regole valide nel successivo instabile status quo. Il più delle volte a danno del perdente.

    Gli USA all’epoca ricordata dal ‘Padrino’ avevano già ricchissime lobbies finanziarie così come forme di malavita organizzata (una per tutte, quella irlandese…).

    Non so se la Lega da te citata abbia ottenuto qualche cambiamento nel comune sentire. Vedo ancora girare mandolini, pizze, fucili a pompa e quant’altro.

    Grazie per l’ospitalità.
    mfr

I commenti sono chiusi.